
Le scorze di arancia candite al cioccolato rappresentano nella tradizione dei dolci siciliani una ricetta tipica. Una vera goduria che trova impiego sia nella farcitura che nella decorazione di moltissimi dolci. Un Must della pasticceria siciliana. Una ricetta tramandata da generazioni che vogliamo riproporvi. Facile da preparare e molto più facile da mangiare.
Ingredienti:
- 5 arance (circa 1 kg)
- 400 g di zucchero
- 200 g acqua
- cioccolato fondente o al latte q.b. (si preferisce fondente solitamente)
Preparazione
Iniziamo a sbucciare le arance recuperandone la scorza. Tagliamo le scorze ottenute a strisce di circa 1 cm, versiamole poi in un tegame pieno d’acqua facendole bollire per 2 minuti. Trascorso il tempo di ebollizione, scoliamo le nostre scorze e li lasciamo raffreddare stesi su un vassoio. Ripeteremo questo procedimento per altre due volte, cambiando ogni volta acqua in modo da togliere il gusto amarognolo rilasciato dalla scorza. Adesso siamo pronti per andare a creare il nostro sciroppo di acqua e zucchero. In un tegame verseremo i due ingredienti facendo attenzione che il peso di ciascuno dei due ingredienti (acqua e zucchero) sia uguale al peso delle scorze di arance scolate. Immergiamo le scorze nello sciroppo e lasciamole cuocere mescolando frequentemente fino a che lo sciroppo non si sarà asciugato del tutto. Terminata la cottura, li lasceremo asciugare stesi in un vassoio o piatto e successivamente saremo pronti a immergerli parzialmente nel nostro cioccolato sciolto a bagnomaria* o microonde per circa 40 secondi alla minima potenza. Attenzione, le scorze di arancia candite al cioccolato andranno servite quando il cioccolato si sarà raffreddato. Eccoli pronti per essere serviti e degustati. 😉
Come sciogliere il cioccolato a Bagnomaria:
Spezzettate il cioccolato fondente, al latte o bianco e mettetelo in una ciotola. Fate scaldare una pentola di acqua e, quando bollirà, mettete sopra alla pentola la ciotola con il cioccolato spezzettato in modo che il calore si diffonda lentamente in tutta la ciotola e inizi a scaldare il cioccolato. Mescolate delicatamente in modo che il cioccolato si sciolga completamente. Attenzione che la ciotola non deve toccare né il fondo né i bordi del tegame o pentolino.
#arancesiciliane #fruttadistagione #dolcisiciliani #cioccolatofondente